Lo Sbalzo, cosi chiamato dagli “orciatichini” è una cascata di altezza più o meno 10 metri incastrata in mezzo al bosco sul Torrente Fosce. La bellezza di questa forza della natura si trova non solo nella discesa delle sulle acque cristalline, ma anche nella sua piscina profonda di colore smeraldo. Le stagione consigliate per visitare sono: primavera, inizio state ed inizio autunno.
Data:
Locale: Orciatico
Orario Previsto: 8:30 - 12:00
Livello: Turista
Distanza: 5 km
Dislivello: 181m
Tempo effetivo di camminata 1:30 ore
Punto d'incontro: Bar (ACLI ORCIATICO) - Orciatico.
Costo di partecipazione: 15€ - Pagamento in loco (contanti).
Guida responsabile: Maurício de Curtis
L'escursione si inizia nel borgo medievale di Orciatico (sec. VII) fatto in pietra alberese con una delle più belle terrazze panoramiche della Regione Toscana. Passando per la città prenderemo un sentiero di vegetazione incontaminata e selvaggia fino a raggiungere il Torrente Fosce dove troveremo L’Sbalzo e la bellissima piscina verde smeraldo. Percorso di andata e ritorno.

- Prenotazione: È richiesta la prenotazione per motivi organizzativi e assicurativi di terzi (RTC), e devono essere fatti elettronicamente (e-mail) o telefonico
- Previsione massima di 12 partecipanti. In caso di esaurimento dei posti l'escursione verrà ripetuta. Lo stesso vale per il maltempo.
- Bambini/ne: Non raccomandato per bambini sotto 7 anni.
- Cani: Legati al guinzaglio a causa della presenza di animali selvatici nella regione.
- **Obbligatorio** uso di scarpe chiuse (preferibilmente da trekking) con una buona presa per evitare di scivolare su le pietre bagnate e fogliame durante il percorso.
- È consigliabile portari pantaloni lunghi a causa della presenza di vegetazione alta in alcuni punti; costume, acqua, merenda o snacks.
- **Importante** consultare i nostri Termini e Condizioni, e la nostra politica di Privacy.
- Dubbi e chiarimenti contattaci. Sarà un piacere aiutarvi!